HelpMeFind Roses, Clematis and Peonies
Roses, Clematis and Peonies
and everything gardening related.
BookPlants ReferencedPhotosReviews & CommentsRatings 
Almanacco per i dilettanti di giardinaggio, Vol. 2
(1824)  Page(s) 137.  
 
Finalmente ne ottenni la Rosa Thea Bizzarria, di cui detti la descrizione e la figura nel Tomo secondo della Flora Italiana pag.5; tav. 42 fig.3, e son veramente contento di aver così perpetuata la memoria di questo curioso bastardume, perché questa Rosa, senza che ne abbia potuta conoscere la causa, cominciò a dare in cattiva disposizione, e a dispetto di tutte le cure usategli, minaccia fortemente di morire.

Translation: I finally got the Rosa Thea Bizzarria, which I described and showed in the second volume of Flora Italiana page 5; plate. 42 Figure 3, and I am really happy to have it perpetuated the memory of this curious hybrid because this Rosa, although I do not know the cause, began to wilt, and in spite of my cares, threats to die.
(1823)  Page(s) 116.  
 
Rosa muscosa simplex Red. Ros. Livr. 2, p. 39. Rosier mousseux à fleur simple which has pink coloured blooms
(1823)  Page(s) 22, 24.  
 
p. 22: Plants which bloom in November...
Rosa bengalensis
Rosa Thea

p. 24:Plants which bloom in December...
Rosa bengalensis
Rosa Thea
(1824)  Page(s) 121-122. Vol 2.  
 
11. Rosa Vampa. Rosa gallica hybrida plenissima. Nob. Flor. Italiana Tav. 29. L’ottenni dai semi della rosa nera. Il suo fusto è alto un braccio e mezzo al più, robusto, e coperto di aculei folti forti e adunchi, i quali nella R. nera sono radi e piccoli. Le foglie son di color verde-giallo, e nella R. nera son verdi-cupe. I fiori della Rosa nera son due insieme e anche solitari e, nella R. Vampa non son mai meno di tre nei corimbi. Gli ovari in questa nuova Rosa sono ovoidi allungati, mentre son rotondeggianti nella Rosa nera, le lacinie del calice più profondamente pinnatifide e più lunghe, e finalmente il fiore è stradoppio assai più odoroso, di petali più corti, ottusi, variamente piegati, gli esterni cremisi, gli interni carnicini pallidi, e mai diventano piano-depressi, ma si mantengono rotondeggianti. Le differenze insomma dalla Rosa madre son tali e tante, che se io non avessi raccolti i semi, seminateli, e veduti nascere, non mi saprei indurre a credere che provenisse dalla Rosa nera. La pianta dalla quale raccolsi i semi viveva in un piccolo Giardino in società con un gran numero di individui di Rosa centifoglia, Rosa di Bengala, e Rosa d’ogni mese, e considerando la qualità degli aculei, il color delle foglie, la figura degli ovari, e la disposizione dei fiori della Rosa Vampa, io son portato a credere che abbia avuto per padre la Rosa d’ogni mese. Ella ha una fioritura brillante, e quest’anno mi ha dati due fiori proliferi.
(1823)  Page(s) 22, 24.  
 
p. 22: Plants which bloom in November...
Rosa bengalensis
Rosa Thea

p. 24: Plants which bloom in December...
Rosa bengalensis
Rosa Thea
© 2025 HelpMeFind.com